Tipologie

La serigrafia è una tecnica di stampa in cui il disegno applicato ad una garza che ha uno strato superiore fotosensibile, viene illuminato con raggi ultravioletti. La garza viene sciacquata per rimuovere le parti non illuminate e posta sopra l’oggetto da stampare mediante speciali telai. L’inchiostro sulla garza viene pressato da speciali spatole. questa tecnica è perfetta se utilizzata su superfici piane .
La Tampografia è una tecnica di stampa adatta a quasi tutte le superfici, particolarmente indicata per le superfici tondeggianti tipo : penne, tazze, torce, ecc… . La vernice viene applicata mediante un macchinario dotato di uno o piu tamponi che ritmicamente rilasciano la loro vernice.
Doming il doming è la combinazione di una stampa in quadricromia fatta in digitale su un supporto adesivo, sul quale poi viene lasciata colare una speciale resina che formerà una sorta di protezione lenticolare, proteggerà la stampa da urti graffi ed usura, e nel contempo darà una sensazione di ingrandimento alla stampa.
Il Ricamo costituisce la tecnica di personalizzazione più bella ed elegante per maglie e capi di abbigliamento, effettuata mediante uno speciale macchinario, puo prevedere ricami dìfino ad un massimo di 15 colori, per la creazione di qualsiasi lavorazione abbisogna di uno speciale impianto chiamato punciatura.
L’incisione Laser può essere utilizzata su qualsiasi tipo di materiale, ma è particolarmente indicata sul metallo, infatti dona al logo impresso una particolare eleganza. Naturalmente questa tecnica di personalizzazione è priva di colore, o meglio è monocromatica.
La Stampa in Digitale ormai alla ribalta sta cambiando notevolmente in mercato della personalizzazione, priva di impianti di stampa permette la stampa in quadricromia su supporti di ogni tipo, con costi vantaggiosi e con risultati sorprendenti, finora impossibili con i vecchi sistemi di personalizzazione. C’è inltre da dire che con questa tecnica è possibile ricreare facilmente qualsiasi colore pantone.
La Stampa a Rilievo contribuisce ad abbellire qualsiasi prodotto in materiale morbido, cuoio, pelle, gomma, ecc… mediante la pressione di un particolare stampo. Da notare che naturalmente questa tecnica non adopera pigmentazioni al fine della personalizzazione.
La Stampa Transfer è una vecchia tecnica di personalizzazione, consiste nel serigrafare speciali fogli di carta transfer, ritagliarli accuratamente, e applicarli mediante presse a caldo sopra gli oggetti. E’ particolarmente indicata per per i tessuti, maglie , ombrelli, ecc…
La Personalizzazione ad Intarsio consiste nell’intagliare un logo o una scritta su una superficie di un determinato colore ed incastonarla in un’altra col medesimo intaglio, questo sistema è ottimo per materiali tipo zermat, cuoio, legno, ecc…Da anni impiegata nella personalizzazioni di zerbini sia da interno che da esterno ha soppiantato il sistema della stampa in digitale sui zerbini, dimostrando ampiamente di poter garantire una durata della personalizzazione maggiore nel tempo.